In questi anni non si sono verificati eventi rivoluzionari sul piano scientifico medico legale, tuttavia si è ben consolidata la genetica forense e, cosa non prevedibile, molti eventi sono ora esaminati attraverso la lente della bioetica, che mostra la tendenza ad influenzare e ad anticipare le leggi. La suddivisione nei cinque volumi e nelle nove parti tiene conto anche di questi aspetti e nel suo insieme il Trattato si presenta scientificamente adeguato e utilizzabile per scrivere e leggere una relazione peritale o una consulenza, nonché per approfondire tutte le tematiche oggetto della trattazione.

Il VOLUME TERZO, è interamente dedicato alla Patologia Forense, esaminando il tema sotto tutti i punti di vista utili non solo al medico legale ma anche all’avvocato e al consulente.
Vengono affrontati tutti gli argomenti relativi al tema del volume, così da offrire al lettore un quadro completo ed esaustivo. Ecco alcune delle tematiche esaminate:
– traumi e tumori
– grandi traumatismi (suddivisi in traumi cranici, traumi del torace, traumi dell’addome per citarne solo alcuni)
– lesioni d’arma da fuoco
– incidenti domestici
– patologia pediatrica fornse
– stima dell’ora della morte
– antropologia forense

STRUTTURA:
L’intera opera, monumentale, ricalca la precedente edizione e si suddivide in 5 volumi, per un totale di circa 6000 pagine complessive.
All’interno di ogni volume vengono affrontati tematiche specifiche della medicina legale, così da offrire al lettore uno strumento ricco e completo di tutte le nozioni, le ricerche e gli aggiornamenti in materia. Ecco la suddivisione delle materie:
VOLUME PRIMO: tutela della persona
VOLUME SECONDO: semeiotica medico legale
VOLUME TERZO: patologia forense
VOLUME QUARTO: genetica, psichiatria forense e criminologia, medicina del lavoro
VOLUME QUINTO: tossicologia, errori professionali, opinioni

Ogni capitolo è corredato da un sommarietto iniziale, un elenco delle “parole chiave” (utilissime per individuare, ancora prima di calarsi nella lettura del testo, i termini essenziali dei quali si darà conto all’interno) ed una ricca bibliografia per compiere approfondimenti e ricerche ulteriori.
Ogni testo è preceduto da un dettagliato piano dell’intera opera, seguito dall’indice sommario del volume in oggetto e da un cospicuo indice degli autori, che riporta qualifiche ed informazioni utili sugli stessi.
Il quinto volume è corredato, inoltre, da un indice analitico che permette di rintracciare velocemente ed in modo puntuale i temi di interesse e da un DVD che contiene una ricca documentazione di fotografie di grande interesse per l’approfondimento medico legale e per la comprensione di numerosi aspetti che avvocati e magistrati debbono trarre in sede processuale.

Scarica l’indice